Kino no Tabi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nagisa89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    key_art_kinos_journey

    Kino no tabi nasce come una light novel di Keiichi Sigsawa e Kohaku Kuroboshi.
    L'anime parte nel 2003 ed è diretto da Ryutaro Nakamura (Serial Experiments Lain, Ghost Hound,REC (TV); mentre il movie del 2005 Kino's Travels -life goes on- è diretto da Takashi Watanabe. In seguito, Nakamura è ritornato nel 2007 alla regia di questo anime per il movie Kino's Travels - the Beautiful World: Byouki no Kuni -For You-.

    Trama&Recensione:

    Vorrei partire con una premessa: Non fatevi ingannare , né dai bei disegni né dall'aspetto infantile di Kino; questo è un anime che sa come catturare l'attenzione di chi lo guarda (poi dipende anche da chi lo guarda) con le sue storie così umane e attinenti alla realtà.
    L'anime è composto da 13 episodi. Tredici storie autonclusive sui viaggi e gli incontri di Kino. Ogni episodio racconta una storia vissuta attraverso gli occhi di Kino -che prende un po' il posto di un raccontastorie, anche se non è proprio il suo ruolo nell'anime.

    Avevo staccato questo anime al prologo, mi sono detta:"Che noia!". Ma poi, dopo aver deciso di dargli un'altra possibilità, sono stata rapita da questo anime. Dai suoi paesaggi colori pastello; le sue musiche che variano a seconda della storia; racconti intrisi di profonda umanità; racconti che riescono a coinvolgere come fossero favole, perché, ad un certo punto, io volevo, dovevo, sapere come tutto ebbe inizio e, soprattutto, come tutto avrebbe avuto fine.
    Ho trovato ognuna di queste storie estremamente interessanti, forse, perché sono una persona semplice, la quale curiosità viene sollecitata con il poco ma buono. Ma pian piano, ci si rende conto, che in Kino no Tabi non c'era niente di semplice. Alcuni episodi raccontano la crudeltà, la pazzia, l'ignoranza, l'ingenuità, la tristezza che assale le persone trasformandole nei nostri peggiori incubi. In altri: desideri, sogni, ambizioni, speranza, voglia di vivere, felicità.
    Paesi (veri mondi paralleli) visitati, raccolti, vissuti, ascoltati da Kino e raccontate in modo davvero toccante e poetico.

    Io sento di consigliarlo a tutti!
    E se posso dare un consiglio, guardatevi un episodio alla volta. Dico questo perché, se ne guarderete troppi, finirete per annoiarvi davvero; ma guardandone uno alla volta, quella noia si trasformerà in attenzione.

    Movie: Kino's Travels -life goes on.-(prequel) - Il movie ripercorre l'inizio del viaggio: dagli insegnamenti della donna che divenne una "Maestra" e una figura materna per Kino.
    Scopriremo anche come Kino non riesca a dimenticare l'uomo che dato inizio al suo percorso, che gli ha cambiato l'esistenza, il vero "Kino".
    Dopo averlo visto, dico che è un movie un po' piatto (sarà la regia). Tuttavia, penso sia giusto che sia stato realizzato, soprattutto per spiegare un pò di cose che nell'anime non vengono spiegate.

    Kino's Travels - the Beautiful World: Byouki no Kuni -For You-. - Secondo film che chiude questa splendida serie.
    Come già detto per il primo film, anche questo movie mi è sembrato un po' piatto.
    Dotato di una limpida grafica e, come sempre, di fantastici sfondi che incorniciano un movie che si distacca dalle atmosfere poetiche della serie -un vero peccato.
    Anche se ci sono lati negativi, non vuol dire che non mi sia piaciuto. Anzi. Ho trovato una Kino piu' "donna", per così dire, più matura, in una storia però poco emozionante.
     
    Top
    .
0 replies since 9/1/2014, 15:05   69 views
  Share  
.
Top