Akuma no Riddle: Yuri where are you?Per la serie: Tutti insieme presi per il cuculo simultaneamente!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nagisa89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    n4y8X1f


    Ieri io e Sakura abbiamo scambiato opinioni per circa un'ora e mezza su questo nuovo anime. Entrambe non abbiamo potuto fare a meno di chiederci: Ma sarà Yuri? A noi è sorto un (forse più di uno) dubbio: Non è che l'anime è targato Yuri solo perché in esso potrebbe esserci una coppia non-protagonista?
    Vi dico che ho fatto alcune ricerche e chiesto qui e lì pareri all'utenza straniera che segue l'opera. Uno in particolare mi ha dato una risposta convincente:
    CITAZIONE
    “At the moment you can't even call this shoujo ai really but if the mangaka stated that this is a yuri then apparently at some point she will make it become a yuri. I guess we're all spoiled from so many one shots and Sakura trick that we can't wait for development lol”

    [Tradotto: L‘utente dice che non si può neanche considerare uno shoujo-ai al momento. E che se l‘autrice ha dichiarato che è uno yuri, prima o poi lo farà diventare tale. Infine, crede che siamo un po‘ tutti condizionati dai contenuti di Sakura Trick, e che quindi non vogliamo attendere gli sviluppi.]

    Un altro ha scritto, in un suo commento, che Akuma no Riddle è un Utena in versione Light; leggendolo, sono rabbrividita al solo pensiero di trovarmi davanti ad un nuovo Utena -da tanti considerato una pietra miliare del genere, ma da me è considerato un calcio in c#lo dato così forte da far uscire il piede dalla bocca.

    Sakura ha espressamente detto che in 20 capitoli, a parte il sentimento di protezione di Azuma, di Yuri non c'è nulla. Tuttavia, se qualcuno conoscerà Yun Kouga, saprà che essa è l’ideatrice del manga Loveless, e di conseguenza colei che ha raccontato nella storia il rapporto tra Yamato e Kouya -unica coppia Yuri in Loveless- in un anime/manga prevalentemente Shounen-ai, dandole la stessa importanza sentimentale e di profondità della coppia principale. Quindi, l'autrice dovrebbe sapere di che genere sta trattando, e soprattutto non sembra un'autrice superficiale in ciò che realizza.
    Ma a me, a noi, il dubbio rimane: Sarà una fregatura colossale? Ci sono il 50% di possibilità; mentre l'altro 50 ha tutte le carte in regola per entrare nella lista anime / manga Yuri.

    In conclusione, al momento, ritengo questo anime né uno Yuri né uno Shoujo-ai. Perché? Perché altrimenti ci sarebbero da considerare/targare anche anime come Madoka Magica e Saki effettivi anime Yuri, anziché subtex.

    Voi cosa ne pensate?

    In attesa dei vostri commenti, per adesso passo e chiudo! Ma non finisce qui!

    Alla prossima!

    Edited by nagisa89 - 14/4/2014, 16:49
     
    Top
    .
  2. Dora(gon)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diamo tempo allo yuri di svilupparsi secondo i giusti ritmi; io sono pronta ad aspettare anche sino al 13esimo episodio prima di vedere qualcosa di concreto, ed anche se non ci fosse, mi accontenterei del subtext e non ci fosse manco quello.. beh, come trama è bello assai (ci guadagno sempre). Ma è impossibile che non ci sia yuri, perché:
    CITAZIONE
    Non è che l'anime è targato Yuri solo perché in esso potrebbe esserci una coppia non-protagonista?

    Prendiamo Loveless, che hai citato da qualche parte: in Myanimelist non c'è la dicitura del così detto "shoujo-ai" né "yuri", nonostante vi sia una coppia yuri secondaria che ricopre un ruolo rilevante all'interno della storia. Prendiamo pure, che so, Kyoshiro to Towa no Sora; presenta una coppia yuri di importa secondaria, ma comunque tra i generi non è presente il tag "yuri". Con questo voglio dire che se lo yuri non è presente come elemento principale ed inconfondibile (quindi non subtext; notasi Saki, Madoka Magica, Lyrical Nanoha, considerati da tutti yuri a tutti gli effetti ma che non sono targati come "yuri") difficilmente vederemo la dicitura "yuri".

    Quindi, da come la vedo io e sapendo che il termine "yuri" viene utilizzato con il contagocce (prendo sempre come riferimento Myanimelist), s'è presente lo "yuri" tra i generi, allora lo sarà tra le due protagoniste (cosa che fa pensare anche l'opening, tra l'altro), le due uniche main, ed anche in maniera abbastanza esplicita; ma attenzione, "in maniera abbastanza esplicita" non significa che nel giro di due o tre episodi le vedremo in stile Haruka&Yuu (per rimandare al recente trauma di Sakura Trick). Vi dirò di nuovo, a me andrebbe bene anche un subtext, ma se lo fosse non ci sarebbe la dicitura yuri tra i generi.

    E' ancora troppo presto per vedere qualche svolta sentimentale tra Haru e Azuma, inoltre nessuno vieta agli autori di modificare la storia rispetto a quella presentata nel manga (anche se negli ultimi tempi succede molto meno rispetto a prima, vedesi Saki, ad esempio). Insomma, cerchiamo d'avere un po' di fiducia nell'allievo prediletto di Shinbo e vediamo di mettere nel dimenticatoio Sakura Trick (come anche stopani: giudicare Haru perché somiglia a Nagisa, suvvia - magari non c'entra niente ma volevo dirlo), che sta condizionando fin troppo l'opinione pubblica, quasi come se lo yuri adesso sia destinato sempre e comunque a diventare una semplice e pura cazzata, con l'unico scopo di... bah, non riesco a finire la frase.

    Ovviamene posso anche sbagliarmi, poi chissà, ognuno pensi un po' quel che gli pare .__.

    CITAZIONE
    In conclusione, al momento, ritengo questo anime né uno Yuri né uno Shoujo-ai. Perché? Perché altrimenti ci sarebbero da considerare/targare anche anime come Madoka Magica e Saki effettivi anime Yuri, anziché subtex.

    Non vorrei aver frainteso quello che vuoi dire, ma comunque.
    1) Dopo soli due episodi decidere se un'anime è yuri o meno è impossibile. Non è Sakura Trick, non vedremo Haru e Azuma slinguazzarsi nel giro di un petosecondo o dirsi "ti amo" in uno schiocco di dita (o di frusta). Date tempo.
    2) Madoka Magica e Saki sono yuri. Sono anime yuri subtext, ed il più degli anime appartenenti a questa categoria possono essere considerati tra gli anime più yuri esistenti, insieme ad El Cazador de la Bruja (subtext), Canaan (subtext), Candy Boy (subtext), per citarne qualcuno. Nei siti ufficiali non sono targati come yuri perché non c'è niente di super esplicito e appunto per questo penso che una volta che c'è il tag yuri, allora qualcosa di concreto e di primo piano in Akuma no Riddle ci dev'essere (Ikkitousen non è segnato come yuri pur avendo elementi yuri d'importanza secondaria - per questo qualcuno potrebbe avere a che dire, ma non m'importa).
     
    Top
    .
  3. nagisa89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al momento, non ritengo questo anime/manga né uno Yuri, né shoujo-ai in entrambi i casi in subtex. No, non mi aspetto nulla. Sì, la storia prenderà i suoi tempi per evolversi, e questo è un punto a suo favore.
    Ci sono anime con chiari sentimenti in subtex, anche se slinguazzamenti ed atteggiamenti espliciti non ci sono, e non sono neanche segnalati come Yuri, quindi io da questo anime/manga dichiarato come Yuri ritengo sia coerente attendere un qualche svolgimento importante; mentre qui parliamo di 20 capitoli senza alcun margine di coinvolgimento sentimentale.

    E tanto per citare un anime, un Anime, Yuri senza subtex, che senza fanservice, slinguazzamenti e prendendosi del tempo per far evolvere (in modo evidente) la relazione tra le protagoniste, ha messo in scena una storia indimenticabile: Blue Drop.
     
    Top
    .
  4. Dora(gon)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Al momento, non ritengo questo anime/manga né uno Yuri, né shoujo-ai in entrambi i casi in subtex.

    Cosa? Ok che io non ho mai utilizzato il termine "shoujo-ai" in riferimento allo yuri perché lo trovo sbagliato e quindi potrei anche aver capito male, ma in questa frase noto un po' di confusione. Per te Akuma no Riddle non è né yuri né shoujo-ai e ci può stare perché non lo vedi né con componenti esplicite né con componenti subtext, ma che significa la specificazione dopo "in entrambi i casi in subtext"? Cito la spiegazione di cosa significano, o meglio, che cosa si intende con l'utilizzo dei due termini "yuri" e "shoujo-ai":
    CITAZIONE
    Si tratta di una scelta, tutta occidentale, nata dall'esigenza nostrana di veder separate chiaramente le opere che contengono chiari elementi sessuali, da quelle che si concentrano unicamente sul fronte sentimentale.
    E' così che in America - e di seguito in molte altre nazioni occidentali - si è diffuso l'utilizzo del termine "Shoujo ai" per riferirsi a quei prodotti che NON contengono esplicitazioni di natura sessuale, e "Yuri" per riferirsi alle opere che invece presentano chiaramente anche l'aspetto sessuale.

    Il significato di shoujo-ai è un altro discorso e non voglio dilungarmi troppo. Spero di aver spiegato bene perché la tua frase mi aveva messo un po' di confusione xD

    Comunque, hai citato un anime, Blue Drop, che con onore porta il genere yuri, così come fanno altre opere, tipo Kurau Phantom Memory o Kashimashi; ma anche per questi bisognerebbe iniziare una discussione l'uno: è difficile mettere certi anime su di uno stesso piano, perché bisognerebbe andare a studiare tanti fattori e diverse opinioni. Ma non andiamo OT.

    Lo yuri è stato messo da parte per tanto tempo ed ora che sembra essere ritornato, tutti sono impazienti di vedere le loro aspettative (o timori) confermate: con Sakura Trick la maggior parte è rimasta delusa (basti vedere i cali delle vendite col passare degli episodi, ma che nonostante tutto non esclude completamente la possibilità di una seconda stagione) perché i sentimenti erano troppo banali, troppo ripetitivo, a volte persino imbarazzante ecc..; ora tutti puntano gli occhi, i riflettori e le varie lampade su Akuma no Riddle, metà terrorizzati che diventi (sanno loro perché) un altro maledetto Sakura Trick, l'altra metà rompe perché "dov'è lo yuri!?". Se deve finire sempre così, ovvero che ci si fanno ventordicimila piani e fantasie su come, quando e perché si svilupperà lo yuri per poi rimanere inevitabilmente delusi, allora è meglio che di un'opera che sta per uscire non ci si spoileri mai più niente, ancor più s'è yuri o meno, così da non influenzare la futura visione con inutili pregiudizi e con la costante tensione de "quando ci sarà? dov'è lo yuri? quello è un segno? o no, così è troppo presto.. diventerà uno schifo! diventerà il nuovo stopani del 2014! aaaaaah!" e altri millemila seghe mentali del tutto fuori luogo.

    Per adesso, con calma, ci guardiamo questo benedetto anime, commentiamo gli episodi e ci facciamo i flash, per così dire, giusti. Il giudizio sullo yuri, che ci sarà o non ci sarà, che ci piacerà o non ci piacerà, lo daremo poi, quando la storia dell'opera avrà quantomeno iniziato a svolgersi.

    Ora come ora, io sono abbastanza felice che nessuno sia saltato addosso a nessuno (a livello sentimentale), anche se c'è chi dice che la
    dichiarazione di Azuma di voler proteggere Haru sia avvenuta troppo presto.
     
    Top
    .
  5. nagisa89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per adesso non c'è né Yuri in subtex, né shoujo-ai in subtex. Io mi sto chiedendo solo perché un manga Yuri non contenga chiari coinvolgimenti tra due ragazze dal lato romantico\sentimentale.
    [Io ho sempre segnato come Yuri anime\manga con sentimenti espliciti mostrati anche con baci -non per forza con scene sessuali- Mentre lo shoujo-ai per me sono anime\manga con sentimenti tra due ragazze meno espliciti ma comunque senza dubbi sull'effettiva relazione.]

    Riguardo il fatto delle aspettative, io non mi aspetto né che sia superlativo né che sia una ciofeca alla Sakura Trick (cit). Se mi sentirò delusa lo droppero come ho fatto con Sakura Trick e Kill la Kill. Senza delusioni, e senza aspettare che qualcuno salti addosso a qualcuno. E ci tengo a dire che non faccio paragoni tra gli anime e che di conseguenza non sto lì a farmi i complessi sul perché ancora nessuno ficchi lingue in bocche a qualcuno, ma mi sembra logico chiedersi quando la situazioni si sbloccherà. Lo so che è un paragone assurdo è offensivo, ma è come comprare un film hard (con copertina con chiaro rifacimento al contenuto) e trovare all'interno il dvd del film di Peppa pig. Spero di aver reso l'idea.

    Edited by nagisa89 - 14/4/2014, 21:45
     
    Top
    .
  6. Dora(gon)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per adesso non c'è né Yuri in subtex, né shoujo-ai in subtex.

    Vabeh, non ce n'è yuri. Così accorciamo il discorso.

    CITAZIONE
    [Io ho sempre segnato come Yuri anime\manga con sentimenti espliciti mostrati anche con baci -non per forza con scene sessuali- Mentre lo shoujo-ai per me sono anime\manga con sentimenti tra due ragazze meno espliciti ma comunque senza dubbi sull'effettiva relazione.]

    Beh, certo che non capivo: hai una concezione tutta tua di questi termini ._. Dire shoujo-ai subtext è come dire il subtext dello yuri subtext..

    Vediamo se ho capito: tu definiresti yuri un Simoun, shoujo-ai un El caza.. e un Kuttsukiboshi è, a parte un obbrobrio, un hentai yuri..?

    Mah, io quel termine lo eliminerei direttamente dalla faccia della terra, ma ognuno faccia un po' quel che gli pare.

    CITAZIONE
    ma mi sembra logico chiedersi quando la situazioni si sbloccherà

    Anche a me sembra logico, ma non dopo due puntate. Mi pare un po' prestino..

    CITAZIONE
    Lo so che è un paragone assurdo è offensivo, ma è come comprare un film hard (con copertina con chiaro rifacimento al contenuto) e trovare all'interno il dvd del film di Peppa pig. Spero di aver reso l'idea.

    Hai reso l'idea, ma resta il fatto che è ancora presto per rimanere delusi. Solitamente un'anime si giudica solo quando si ha visto l'ultimo secondo dell'ultimo episodio, o almeno io faccio così. Poi ognuno ha i suoi metodi, i suoi ragionamenti e la sua visione del giusto e del come e del perché rimane deluso. In ogni caso, come dice quel tizio, tvb e tanti abbracci.

    Edited by Dora(gon) - 14/4/2014, 22:08
     
    Top
    .
  7. nagisa89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mi riferisco al manga in primis, con due episodi dell'anime, c'è poco o nulla. Ma se l'anime segue il manga... *breve pausa* .. Ho detto tutto!
     
    Top
    .
  8. Dora(gon)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    20 capitoli coprono una serie da 13 episodi? In due episodi quanti capitoli hanno preso? 8, 10? Anche rifarsi al manga... niente è ancora detto.
     
    Top
    .
  9. nagisa89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In due episodi sono stati presi 8 capitoli 4 per episodio.
     
    Top
    .
  10. Dora(gon)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi all'incirca 160 minuti di roba misteriosa rimanenti; a voglia di tempo per fare cose, direi.
     
    Top
    .
9 replies since 14/4/2014, 13:40   450 views
  Share  
.
Top